Terzo amaro per Vaccaretti a Campo Canavese
Il vicentino, detentore del titolo nel Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, chiude sul podio l’appuntamento torinese, recriminando sulla propria prestazione.

Un risultato positivo, scorrendo la classifica finale e leggendo il terzo posto di classe TR2, ma al tempo stesso un boccone amaro da digerire, nella consapevolezza di non essersi espresso al massimo della propria competitività.
Questo, in sintesi, il weekend di apertura del Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta di trial per il detentore del titolo, Andrea Vaccaretti, salito sul gradino più basso del podio a pari punteggio con il secondo ma penalizzato dalla discriminante del confronto cronometrico.
Il portacolori di Irontech Motorsport si presentava al via dell’appuntamento di Campo Canavese, sempre in sella alla propria Beta Evo 300 a 2 tempi, curata dal Team Locca Miglio, con tanta voglia di ben figurare e di iniziare al meglio la difesa del successo siglato nella passata annata.
Qualche acciacco fisico, eredità della precedente trasferta, ed una concentrazione non al massimo livello vedevano il pilota di San Pietro Mussolino un po’ appannato in gara.
Un primo giro chiuso al terzo posto di classe ed il successivo al secondo vedevano il vicentino incassare lo stesso numero di penalità mentre la concorrenza, Locca a parte, si dimostrava più altalenante, prima di affrontare il terzo e decisivo impegno della Domenica.
Sull’ultima tornata Vaccaretti peggiorava il proprio score, incamerando dodici penalità, e si ritrovava a chiudere a pari merito con Coppi, il quale primeggiava grazie alla discriminante.
“Una gara stupenda quella di Campo Canavese” – racconta Vaccaretti – “con zone fattibili e nulla di pericoloso. Il terreno, all’inizio, era molto umido perchè per tutta la settimana aveva piovuto ma, durante la giornata, si è andati verso un buon asciutto. Ho guidato bene, mi sentivo bene sulla moto, ma ho fatto una marea di errori, banali e di concentrazione. Sono rimasto sul podio di un soffio ed ho concluso a pari punti con Coppi ma, purtroppo, la discriminante del tempo mi ha fatto chiudere terzo. La lotta era solamente per il secondo posto perchè Locca è il collaudatore ufficiale di Beta ed aveva un passo inavvicinabile per tutti noi. Il secondo si poteva però fare e questo mi lascia amaro in bocca. Grazie di cuore ad Irontech Motorsport, al Team Locca Miglio, a tutti i partners ed alla mia famiglia che mi sta sempre vicino. Grazie a tutti.”
Un salvataggio del podio, arginato per sole tre penalità, frutto della perfetta sinergia con Giovanni Del Rosso, minder di Vaccaretti che ha saputo guidare al meglio il passo gara.
“Se sono rimasto sul podio tanto del merito è di Giovanni” – sottolinea Vaccaretti – “perchè il livello di queste competizioni è alto e senza un assistente valido non si combina niente.”
Il calendario di Vaccaretti continua a rimanere molto fitto di impegni e, già dal prossimo fine settimana, sarà di nuovo protagonista nel terzo round del Trial Master Beta, il 9 Maggio a Crevacuore nel biellese, per poi ritornare a difendere il titolo nel Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta la settimana successiva, il 16 Maggio, a Coazze in provincia di Torino.