Doppio podio, in quattro giorni, per Vaccaretti
Inizio di Giugno di fuoco per il portacolori di Irontech Motorsport, secondo a Varallo e terzo a Montecrestese, ai vertici del Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

L’inizio del mese di Giugno ha messo a dura prova il detentore del titolo nel Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, classe TR2, chiamato ad affrontare due impegni in rapida sequenza, nel giro di soli quattro giorni.
Mentre in Italia si festeggiava il 2 Giugno Andrea Vaccaretti era impegnato nel terzo atto della serie interregionale, in quel di Varallo, ed in un percorso reso insidioso dalla pioggia caduta nelle precedenti giornate riusciva a salire sul secondo gradino del podio, mancando il successo per sole cinque lunghezze, complici alcuni errori di troppo lungo il proprio cammino.
“Settimana molto intensa” – racconta Vaccaretti – “perchè in quattro giorni abbiamo corso due gare di campionato regionale. Gara viscida quella di Varallo, affrontata tra i boschi della Valsesia, con le zone che sono migliorate, di poco, soltanto nel pomeriggio. Ho guidato bene ma purtroppo, come mi capita spesso ultimamente, ho commesso alcuni errori banali che non mi hanno permesso di portare a casa la vittoria. È stato davvero un peccato ma può capitare.”
Per il portacolori di Irontech Motorsport non c’era tempo per rifiatare ed infatti, Domenica 6 Giugno a Montecrestese, andava già in scena il quarto round del campionato regionale.
Il pilota di San Pietro Mussolino, sempre in sella alla sua Beta Evo 300 a 2 tempi, seguita dal Team Locca Miglio, cambiava location ma si trovava nelle stesse condizioni di gara.
Il sottobosco, teatro della sfida, era reso viscido dalla pioggia caduta ed il vicentino, nel ruolo di apripista, si trovava a tastare il fondo, pagando un pesante errore che sfumava la vittoria.
“Ci siamo spostati a Montecrestese” – aggiunge Vaccaretti – “ma la situazione non è cambiata di molto. Le zone sembravano semplici ma, in realtà, erano particolarmente insidiose. Anche qui pioggia i giorni prima e viscido in gara. Quest’anno mi tocca fare da apripista e pazienza. Durante la giornata il fondo si andava ad asciugare ed infatti i punteggi si sono abbassati. Purtroppo ho commesso un errore fatale e mi sono mangiato la vittoria. Va comunque bene.”
Grazie al terzo posto di classe TR2, a due lunghezze dal secondo ed a cinque dal primo, Vaccaretti viaggia, al giro di boa, al secondo posto nel regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
Sessantasette i punti dell’alfiere del sodalizio patavino, accusando un gap di sette dal leader provvisorio e vantando un margine di altrettanti dal primo dei diretti inseguitori.
“Dopo due eventi in una sola settimana riposiamo” – conclude Vaccaretti – “e ci rivedremo ad inizio Luglio. Abbiamo ancora quattro eventi per agganciare la vetta ed il distacco è tranquillamente recuperabile. Grazie di cuore al mio minder Giovanni Del Rosso, ad Irontech Motorsport, al Team Locca Miglio. Ora ci godiamo questo mese di relax dove ricaricheremo le pile. Ci presenteremo a Pragelato con tanta voglia di prendere la testa della classifica di TR2.”